8/9 GIUGNO 2019: CERIMONIA DI PURIFICAZIONE TEMAZCAL – NAVE (BS)

Un evento unico!

Un’occasione che non puoi perdere per vivere la magia della capanna sudatoria:

una pratica di purificazione diffusa in tutto il territorio geografico culturale della Mesoamerica (l’attuale Messico e Centro America) che, nell’antica lingua nahuatl vuol dire “Casa della purificazione”

Il Temazcal ci mostra la stretta relazione che esiste fra gli esseri umani e gli elementi della Natura e l’equilibrio tra la nostra interiorità e il magico mondo della spiritualità che, messi assieme, creano una atmosfera che ci permette un ritorno al grembo della nostra madre, della nostra Madre Terra.

Dal momento che si entra nel Temazcal è possibile riconoscere la sua connotazione spirituale: la forma è una rappresentazione del ventre materno della Grande Madre, e al suo interno si uniscono due elementi fondamentali, l’acqua (atl) e il fuoco (Chinolli), che insieme purificano il nostro corpo fisico, mentale ed emozionale.

Questa esperienza ci spinge verso un’ introspezione, un tuffo nella nostra più profonda interiorità e rende nitida la nostra delicata lente della percezione.

La cerimonia ci mostra come nel momento di unione dei quattro elementi primordiali è possibile connettersi con la nostra parte divina.

Sono due giornate di grande consapevolezza, ma con effetti benefici anche dal punto di vista fisico: il Temazcal depura le vie respiratorie e il sistema digestivo, tonificando così il sistema nervoso: Allo stesso modo è di grande aiuto nei problemi di ossa e muscoli, grazie al calore del vapore e alle proprietà guaritrici delle diverse piante medicinali che vengono usate.

L’esperienza è condotta e guidata  da Ollinatl, temazcalero che ha la funzione di orientare il lavoro emozionale individuale e le dinamiche di gruppo utilizzando pratiche rituali e terapeutiche (massaggi, idroterapia, aromaterapia, canti, visualizzazioni, esercizi di meditazione e catarsi).

(I partecipanti riceveranno la lista dei materiali necessari da portare per il rituale e il materiale informativo preparato da Ollinatl Contreras)

 

QUANDO:

8 e 9 giugno 2019

Sabato: dalle ore 10:00 alle ore 20:00 (circa).

Domenica: dalle 10 alle 16:30

Il primo giorno sarà dedicato alla preparazione psicofisica, alla costruzione della capanna e allo svolgimento della cerimonia del Temazcal,

Il secondo giorno approfondiremo l’esperienza (individuale e collettiva) attraverso una meditazione, danza, cerchio di parola e chiusura del cerchio

(venerdì 7 e lunedì 10 giugno è possibile prenotare un consulto individuale con Ollinatl)

 

DOVE:

A Nave (BS), frazione Cortine, in Via Ronchi Alti 12, presso la sede di Lila Yoga asd

PER CHI NON ABITA IN ZONA E’ POSSIBILE DORMIRE NELLA SALA YOGA (fornita di bagno con doccia). 

 

Info Ilaria: 3470584305
Mail: ilaria.yoga@gmail.com
Ollinatl Whatsapp: 338 60 95 062

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La meditazione e le altre pratiche proposte non costituiscono terapia e non si sostituiscono, nemmeno in parte, a terapie mediche o psicologiche. Tutte le pratiche sono impiegate in questi corsi a scopi non-terapeutici, bensì spirituali, educativi, filosofici, creativi; si rivolgono a persone sane che vogliono intraprendere un percorso di conoscenza di sé e di crescita interiore e non si sostituiscono all’opera di medici e psicoterapeuti. Se pensi di avere una patologia devi rivolgerti al tuo medico.

 

Back To Top