CHI SONO

ILARIA

Insegnante di Yoga ERYT 350 presso l’associazione internazionale Yoga Alliance, certificata in:

HARI YOGA (YOGA INTEGRALE) – RYS 200 

TANTRA YOGA DIVINO – RYS 500

YIN YOGA – RYS 50

Istruttrice di YOGA TANTRICO SCIAMANICO

Istruttrice di MINDFULNESS Immaginale 

COUNSELLOR Immaginale, con specializzazione in regressioni alle vite passate

OPERATRICE REIKI Metodo Usui

FACILITATRICE METODO PSICH K®

OPERATRICE THETA HEALING®


FILOSOFIA

Ricordo che, ai tempi delle scuole medie, dopo aver seguito per un breve periodo un corso di yoga secondo il metodo del grande maestro B.K.S. IYENGAR, non riuscivo a risolvere un problema di matematica, se prima non praticavo yoga.
Non praticavo da molto, ma subito mi sono resa conto che fare yoga aiuta ad ottenere MAGGIORE CALMA, LUCIDITA’ E CHIAREZZA MENTALE.

Per un lungo periodo (durante il quale, per qualche “folle” ragione, ho deciso di iscrivermi a giurisprudenza, tentare il concorso notarile e diventare avvocato),  ho praticato saltuariamente da autodidatta, fino a quando, a distanza di anni, quasi per caso, ho iniziato a prendere delle lezioni private di yoga. Sin dalla prima lezione, ho pensato: IO QUESTA “COSA” LA VOGLIO INSEGNARE!

Mi sono così riavvicinata seriamente e costantemente alla pratica, fino a farmi letteralmente travolgere da uno yoga inizialmente molto fisico e dinamico, ma sempre tenendo ben presente che, anche quando si esegue una pratica molto intensa, si sta lavorando sulla MENTE, sull’ANIMA, sullo SPIRITO, sulle EMOZIONI, e NON SOLO SUL TONO MUSCOLARE o SULLA FLESSIBILITA’.

Ho seguito tanti corsi, tanti insegnanti, ho spaziato nelle varie branche dello yoga e anche fuori dallo yoga, in un percorso non solo di approfondimento della disciplina, ma anche di conoscenza di me stessa, sempre alla ricerca di qualcosa che, tuttavia, non riuscivo a trovare.

Alla fine, SELENE CALLONI WILLIAMS mi ha portata alla scoperta della MEDITAZIONE VIPASSANA, della MINDFULNESS IMMAGINALE, del METODO SIMBOLO-IMMAGINALE, dello SCIAMANESIMO, del TANTRISMO (quello vero, non la variante new age che, spopolando, in Occidente sta rovinando la tradizione!), delle tradizioni di natura, mi ha trasmesso le “formule psichiche della creazione immaginale”, vere e proprie “formule magiche” tramandate nel lignaggio del Vajra, al quale mi ha iniziata e che raggruppa in sé yogin, sciamani e alchimisti sparsi nel tempo e nello spazio.

E, mentre facevo esperienza di queste pratiche, prendevo sempre più contezza del fatto che corpo-mente-anima sono un unicum indissolubile.

Per questo – oltre ad approfondire la meditazione in Sri Lanka, dove sono stata allieva del Rev. Gotatuwe Sumanaloka Thero – un monaco buddhista errante, di tradizione theravada, che vive nella foresta e riesce a leggerti l’anima solo sfiorandoti una mano., nonchè del Venerabile Dombangoda Sarananda Thero, che mi ha fatto conoscere la meditazione Metta – ho iniziato un corso per diventare COUNSELLOR, specializzandomi in REGRESSIONI ALLE VITE PASSATE, sempre secondo il metodo simbolo-immaginale.

Il mio disegno di vita ha iniziato, così, a prendere forme più definite: volevo una scuola dove non ci si limitasse ad un saluto più entusiasta all’inizio ed uno più stanco e veloce alla fine della lezione, che fosse un rifugio per gli allievi, un momento di confronto, dove poter condividere progressi ed entusiasmi, ma anche dubbi e sconforti.

Ho deciso, così, di aprire le porte della mia casa, per creare uno spazio che diventasse un luogo d’incontro, più che una scuola.
Lila Yoga non è un grande centro: è un piccolo ambiente raccolto e familiare, con pochi allievi ad ogni lezione, un unico insegnante che ti segue passo dopo passo, dove si può giocare allo yoga senza competizione o attaccamento al raggiungimento di posture complesse, per la semplice gioia di condividere emozioni ed esperienze, magari anche bevendo una tisana insieme alla fine della lezione..

Ho lasciato (non senza paura) il vecchio lavoro, per potermi dedicare completamente a quella che ormai so essere la missione della mia anima, per approfondire (e continuare ad approfondire) diverse tradizioni spirituali e tecniche energetiche, sempre affascinata dalla connessione tra corpo, psiche e anima, nella convinzione che rivolgere la propria attenzione – liberata da condizionamenti e giudizi – al corpo, significhi porgere l’orecchio al richiamo dell’anima e che il corpo – che è anima – attenda solo di essere ascoltato.

 

Che si tratti di una lezione di yoga o di una sessione individuale di counselling (che io preferisco definire yoga therapy)

desidero che tu senta che sei infinitamente amato, che sei pura luce e infinite possibilità

 


DICONO DI ME

Un’oasi di pace e rigenerazione per il corpo e lo spirito: Ila sa proporre con professionalità e dedizione delle lezioni che coniugano perfettamente meditazione e dinamicità che permettono di avvicinarti step by step alla pratica dello yoga, scoprendo i propri punti di forza e abbattendo alcuni apparenti limiti. Lezioni sempre diverse e pensate ascoltando anche i bisogni dei singoli allievi.
Luogo accogliente, curato e pulito con tutte le attrezzature necessarie; lezioni con massimo una decina di persone che permettono di essere seguiti personalmente dall’insegnante; prima lezione gratuita, prenotazioni facili, costi contenuti e con formule su misura per ogni esigenza.
Sono uno sportivo e personalmente mi ritengo molto soddisfatto del percorso intrapreso: sento un’energia diversa e da quando ho iniziato non ho più avvertito dolori alla schiena e alle spalle. Ve lo consiglio!!!!!!
(Simone C.)

 

La meditazione con Ilaria è un’esperienza totalizzante. Puoi viverla come la liberazione del tuo inconscio o come il raggiungimento dell’unità con il Cosmo. Ma in entrambi i casi ne esci completamente rinnovato ed inizi un viaggio in cui la tua vita entra in territori inesplorati e senza confini. Se ne avrai il coraggio…
(Giorgio R.)

 

Un viaggio porta sempre qualcosa di nuovo. Il viaggio con Ilaria a Fuerteventura mi ha aperto un mondo: alla scoperta dell’invisibile!!!
(Annalisa B.)

 

Per me che mi approcciavo allo yoga per la prima volta, Ilaria dapprima mi ha “sedotta” con il suo approcciarsi in maniera non impostata e con un tocco ironico che personalmente apprezzo tantissimo e poi, mi ha completamente conquistata con la sua preparazione e attenzione e con quel calore che mi ha fatta sentire a casa. E’ bello far parte del gruppo Lila yoga!
(Elisa G.)

 

L’equilibrio fra mente, cuore, corpo e anima è il segreto della vita e Ilaria, fra yoga e meditazione, indica la strada da seguire.
La meditazione poi è un’esperienza indimenticabile che consiglio a tutti: una finestra sulla tua anima.
5 stelle sia alla location, davvero perfetta per predisporti con il giusto spirito, e 5 stelle alla maestra: accogliente, preparata e simpatica!
(Elena G.)

 

Ambiente rilassato e curatissimo. Insegnante meravigliosa, che sa comprendere le esigenze di ognuno e valorizzare ogni potenzialità.
(Debora F..)

 

Lezioni top! mi sono trovata molto bene. Location isolata e silenziosa. Luogo di pace. Pochi allievi ad ogni lezione..attenzione personalizzata.. come lo yoga dovrebbe essere!
(Elena L.)

 

Viviamo in una società in cui la quantità si compiace immancabilmente dell’approssimazione, le idee vengono diluite a tal punto che il senso arriva a dissolversi. In questo mondo una delle cose più preziose è l’autenticità.

Non è facile trovare qualcosa di davvero autentico, perseguire l’autenticità è un lavoro faticoso, duro e scomodo. Non si può scendere a patti, fare compromessi, devi essere fatto in un certo modo x poter aspirare all’autenticità, essere disposto al sacrificio pur di seguire la purezza di un antico insegnamento, di un ideale.

Il mondo dello Yoga purtroppo è pieno zeppo di ciarpame di scarso valore, xchè le dottrine tradizionali sono complesse, le conoscono in pochi, ma in molti sono disposti ad improvvisare. E così in giro si vede di tutto, lo yoga diventa ginnastica e la purezza di antichi insegnamenti viene corrotta al punto da disgregarsi in un imbarazzante paccottiglia dal vago sapore newage .. e avanti così .. avete presente vero?

Ecco, tutte queste cose non le troverete da Lila Yoga, perché Lila Yoga non si piegherà mai alle facili lusinghe del pressappoco. Lì troverete solo purezza autentica. Personalmente ho avuto occasione di fare diverse volte meditazione e altre pratiche in vari centri, in Italia e all’estero, negli Stati Uniti soprattutto, ma devo dire che non c’è paragone, davvero, nessun confronto.
Finora non ho mai trovato nulla di comparabile alle pratiche fatte da Lila Yoga. Lì c’è qualcuno che le cose le conosce per davvero, le ha studiate, le ha vissute, le ha metabolizzate e riesce a trasmettertele con una naturalezza soprannaturale.
Il risultato? Favoloso! Entri in contatto con te stesso. Puoi infiammarti da Lila Yoga, o riposare steso nel cielo o sul palmo di una mano. Impari ad entrare in contatto col tuo Daimon e ad allenare l’occhio della notte, lo sguardo che vede i sogni, le radici, le cose nascoste, l’essenza.
Lila Yoga ti dirà che non è un guru, ma come tutti i veri maestri ti insegnerà come guardare e non cosa vedere. E allora ti potrà accadere di vedere un turbinio mondi che si inseguono, o te stesso, o il sorriso di Dio, Chiunque Esso sia, proprio dentro al tuo cuore. Ecco come si lavora da Lila Yoga. Fai la tua pratica e alla fine ti senti .. vivo. Sono le nove e mezza di sera e ti vien voglia di buttarti nel cuore della vita, aspettando solo di fare la prossima pratica.
(Alfonso C.)

 


WORKSHOP E SEMINARI 

“IMMERSION” di ANUSARA YOGA® con Marc Holzmann e Andrea Boni (100 ore di formazione propedeutiche al corso insegnanti)
ANUSARA YOGA® “Coltivare la forza interiore ed esteriore”con Elena Brower
YOGA NIDRA
AIR YOGA
YOGA INTEGRALE secondo il metodo di Sri Aurobindo,
“La coscienza dell’unità e i doni dell’essenza” con JASMUHEEN

Seminario itinerante di MEDITAZIONE BUDDHISTA e MINDFULNESS IMMAGINALE con il Reverendo Gotatuwe Sumanaloka Thero e Selene Calloni Williams – Sri Lanka
MINDFULNESS IMMAGINALE
YOGA SCIAMANICO E TAMBURO (Imaginal Academy)
NADA YOGA E TAMBURO SCIAMANICO (Imaginal Academy)
NADA YOGA E BARDO (Imaginal Academy)
COMMENTO E PRATICHE ISPIRATE AI TESTI PRINCIPALI DELLO YOGA TANTRICO SCIAMANICO (Imaginal Academy)
SOUL PERCEPTION: l’erotica sciamanica (Imaginal Academy)
IL CORPO E IL RESPIRO: asana, pranayama, mudra e bandha nelle sequenze fluide di yoga sciamanico (Imaginal Academy)
PRATICHE del COLOFON ispirate al Bardo Tosgrol (Imaginal Academy)
MANTRA MADRE (Iniziazione del Fulmine e del Diamante) (Imaginal Academy)
Corso Avanzato di SCIAMANESIMO NEPALESE HIMALAYANO con lo sciamano Bhola Nath Banstola

URBAN ENLIGHTMENT (Imaginal Academy)
DAIMON, MITI E ARCHETIPI (Imaginal Academy)
IMAGINAL ARCHETYPE BASIC (Archetipi e Psicogenealogia Immaginale) (Imaginal Academy)
PSICOGENEALOGIA IMMAGINALE (Imaginal Academy)
COSTELLAZIONI FAMILIARI E PSICOGENEALOGIA AD APPROCCIO IMMAGINALE (Imaginal Academy)
REGRESSIONI E PROGRESSIONI IMMAGINALI (Imaginal Academy)
PAST LIFE REGRESSION (Imaginal Academy)
LE STRATEGIE DEL COLLOQUIO NEL COUNSELING IMMAGINALE (Imaginal Academy)
LA PROFESSIONE DEL COUNSELOR (Imaginal Academy)
LA VISIONE IMMAGINALE (Imaginal Academy)
Master in “ANTROPOLOGIA DEGLI DEI” con IGOR SIBALDI

Attualmente sto seguendo il corso “Cabala e Tarocchi: iniziazione al pensiero analogico e alla lettura dei simboli” con Antonino Maiorana e Emanuele Mocarelli