CORSI DI YOGA SPECIFICI

YOGA PER SPORTIVI

Appositamente studiata per chi si dedica ad attività sportive, la lezione dedicata agli atleti si prefigge non solo di preparare meglio il corpo allo sport, ma anche di compensare alcuni squilibri fisici che spesso sono conseguenza di movimenti ripetuti, dell’utilizzo predominante di alcuni distretti muscolari etc..

Le tecniche di respirazione dello yoga (pranayama) forniscono, a chi si dedica ad attività sportive, un supporto unico – permettendo di controllare meglio il respiro e di utilizzarlo come alleato durante lo sport; specifiche tecniche di meditazione regalano enorme concentrazione, consentendo un netto miglioramento nelle prestazioni sportive.

Lezioni private o per piccoli gruppi (min. 3 – max 7 partecipanti)

 

YOGA MAMME

(PRE E POST GRAVIDANZA)

Lo yoga è uno strumento validissimo, sia a livello fisico che emotivo, per aiutare le donne ad affrontare con serenità ed in maniera assolutamente naturale i cambiamenti che la gravidanza porta con sé.

La pratica fisica è volta ad alleviare le tensioni che si manifestano con la crescita del feto (che portano ad un cambiamento degli equilibri posturali della donna – con conseguenti fastidi o dolori a carico della colonna vertebrale, lombalgie, sciatalgie, nonché problemi di circolazione).

Le tecniche di respirazione, utili alla donna come strumento per confrontarsi e gestire al meglio i propri stati d’animo (padronanza tecnica che, tra l’altro, si rivela fondamentale nel momento del travaglio); tecniche di meditazione per rilassare le tensioni più profonde (ai cambiamenti fisici se ne aggiungono altri relativi alla sfera emotiva e mentale, anche dopo il parto) e stabilire con il corpo un rapporto di sana e serena consapevolezza.

Da non sottovalutare, infine, la fondamentale importanza del lavoro di gruppo: le future mamme e le neo-mamme possono confrontarsi con chi sta vivendo la medesima esperienza e, così, trovare conforto nel reciproco sostegno.

Lezioni private o per piccoli gruppi (min. 3 – max 5 partecipanti)

 

YOGA PER BAMBINI

Lo yoga per i bambini è molto diverso da quello per gli adulti, perché i piccoli hanno bisogno di muoversi più liberamente e di divertirsi.

L’approccio a questa attività psicomotoria e disciplina spirituale è pertanto ludico. Il gioco combinato con lo yoga ha lo scopo di aumentare nei bambini la capacità di rilassarsi e contemporaneamente di concentrarsi meglio, di scoprire il proprio corpo, le proprie emozioni, i propri pensieri, per uno sviluppo più armonico.

La lezione normalmente inizia con l’invenzione una favola o di una storia e prosegue con la messa in scena della medesima attraverso le posture dello yoga (il guerriero, l’eroe, il saggio, la montagna, il cane, la rana, il leone, il pesce, il gatto, il serpente etc) accompagnate dal suono di strumenti musicali quali tamburi e campane tibetane.

La lezione termina con la rappresentazione della stessa storia con disegni oppure viene consegnato un mandala (disegno geometrico) da colorare, creando sintonia di gruppo e collaborazione tra i piccoli allievi.

Min. 8- Max 10 partecipanti