LILA YOGA

"Che tutto in te sia gioia. Questa è la tua meta"

LILA YOGA

CORSO DI MEDITAZIONE (Mindfulness Immaginale) – 8 incontri

Da ottobre 2017, Lila Yoga asd ripropone per la terza volta il corso di mindfulness immaginale: un ciclo di 8 incontri dedicati alla meditazione, durante i quali verranno spiegate, in modo semplice ma dettagliato, così da poter essere eseguite ogni giorno da soli, tra un incontro e il successivo:

* posture (asana) volte a conferire elasticità al corpo, a rinforzare la muscolatura della schiena, ad aprire le anche, al fine di poter assumere facilmente la postura meditativa a gambe incrociate e a mantenerla, anche a lungo, senza eccessivo sforzo;

* tecniche di respirazione (pranayama) finalizzate alla presa di coscienza del respiro e ad un maggiore controllo dell’atto respiratorio, nonchè alla pulizia dei canali energetici;

* tecniche di meditazione, mutuate dalla tradizione buddhista theravada.

Il corso si basa sul Protocollo IMMAN (Imaginal Mindfulness Meditation Approach Nontherapy), studiato e predisposto da Selene Calloni Williams e dal monaco buddhista di tradizione theravada Gotatuwe Sumanaloka Thero, per rendere le pratiche della meditazione facilmente accessibili anche a chi non ha mai meditato e che si pone, come obiettivo specifico, Vedere (VIDARSHANA) e Comprendere (VIPASSANA):

  • ansie e paure
  • tristezza e scoraggiamento
  • stress
  • traumi
  • dipendenze
  • qualità del sonno
  • malattie, disagi, disturbi di ogni genere
  • problemi di relazione affettiva e sociale
  • problemi con la sessualità
  • problemi con l’energia del denaro

Rispetto allo scorso anno, abbiamo deciso di prolungare il corso di un paio di incontri, in modo da creare un perfetto equilibrio tra teoria e pratica e da lasciare maggiore spazio all’esperienza meditativa, che è stata arricchita anche con tecniche che lo scorso anno non sono state presentate. Così rinnovato e arricchito, il corso non si presenta come una mera ripetizione di quello già svolto e, anche chi lo ha già frequentato, potrà trovare nuovi spunti e provare nuove tecniche di meditazione.

Per maggiori informazioni sulla Mindfulness Immaginale, clicca qui Cos’è la Mindfulness Immaginale

Per come è strutturato il corso, è vivamente consigliato partecipare a tutte le serate e non è consentita la partecipazione a singoli incontri.

(Verranno organizzate serate di meditazione che, non facendo parte di un corso, potranno essere frequentate singolarmente).

Il contributo associativo richiesto per partecipare al corso è complessivamente di euro 100,00 (che può essere versato anche in due rate: 60 euro all’atto dell’iscrizione e 40 euro all’incontro del 12 gennaio 2017).

Per chi ha un abbonamento attivo ai corsi di yoga, il contributo associativo è di euro 70,00.

Per chi ha già frequentato il corso di meditazione negli anni precedenti e ha un abbonamento attivo ai corsi di yoga, è richiesto un contributo simbolico di euro 5 al mese.

 

 

La meditazione e tutte le discipline proposte dall’associazione non sono terapie e non si sostituiscono, nemmeno in parte, a terapie mediche o psicologiche; si rivolgono a persone sane che vogliono intraprendere un percorso di conoscenza di sé e di crescita interiore e non si sostituiscono all’opera di medici e psicoterapeuti. Se pensi di avere una patologia devi rivolgerti al tuo medico.

Lascia un commento