LILA YOGA

"Che tutto in te sia gioia. Questa è la tua meta"

LILA YOGA

MUDRA: IL POTERE DELLE MANI

I Mudra (dal sanscrito, letteralmente: sigilli) sono determinate posizioni delle mani, talmente potenti ed efficaci da essere considerati alla stregua di pratiche terapeutiche per ritrovare l’armonia e la salute.

Per capire come funzionano dobbiamo tenere presente che nelle mani e nelle dita sono presenti numerose terminazioni nervose ed ogni mudra stimola i punti riflessi che si trovano nelle mani, creando una connessione con una parte del nostro cervello per ristabilire equilibrio al sistema nervoso.

L’ayurveda, la medicina tradizionale indiana, attribuisce a ogni dito della mano un elemento naturale e una correlazione ai Chakra, i punti nodali che collegano i canali energetici del prana, l’energia che scorre nel corpo. Anche la medicina cinese, che a questi canali dà il nome di meridiani, individua su ciascun dito un meridiano collegato a un organo del corpo umano.

Nella pratica dello yoga, i mudra sono utilizzati a completamento di alcuni asana (posizioni), durante le meditazioni e le visualizzazioni, ma possono diventare anche una pratica a sé stante, soprattutto a fini terapeutici.

 

TEMI DEL SEMINARIO

Cosa sono i Mudra

Come e perché funzionano

I principali Mudra

I Mudra Terapeutici

Meditazione Guidata con Mudra e Visualizzazioni

 

26 novembre 2017 dalle ore 9.30 alle ore 12.30

 

Tutte le discipline proposte dall’associazione non sono terapie e non si sostituiscono, nemmeno in parte, a terapie mediche o psicologiche; si rivolgono a persone sane che vogliono intraprendere un percorso di conoscenza di sé e di crescita interiore e non si sostituiscono all’opera di medici e psicoterapeuti. Se pensi di avere una patologia devi rivolgerti al tuo medico.

Lascia un commento