Il Tai Chi Chuan stile Yang, definito anche meditazione in movimento, è indicato a tutti, si pratica con esercizi e movimenti lenti, armonici e precisi, che esercitati in fluida sintonia con la respirazione, riportano in armonia la mente e il corpo, donando flessibilità articolare, rilasciamento e morbidezza muscolare, benessere agli organi interni, tranquillità e chiarezza di pensiero.

Qi Gong, coltivazione dell’Energia Vitale (Qi), favorisce la meditazione e il benessere psico-fisico attraverso l’unificazione della materia (LI) con lo spirito.

Nessun eccessivo sforzo, nessun irrigidimento fisico e mentale: solo leggerezza, apertura, rilasciamento, morbidezza. E assoluta presenza.

Le due pratiche, nelle lezioni proposte da Alessandra, si integrano perfettamente e si completano a vicenda.

“Mi piace pensare che non esistano Insegnanti e Allievi, Maestri e Adepti, ma che ci siano contadini e terreni: contadini che seminano, affidandosi alla naturale intelligenza e alle ecologiche tempistiche della natura, in terreni che renderanno alla luce solo ciò che è adatto a loro e solo nel momento più giusto per loro. E per i terreni confinanti.


La ricompensa per il contadino sta nello scambio energetico, nella relazione d’amore che, inevitabilmente, scorre tra sè e il campo.


Ognuno di noi è, allo stesso tempo, contadino e terreno.”

Alessandra Borella

“Operatrice Shiatsu” (diplomata presso il Centro Studi Discipline Orientali Ronin Club di
Brescia sotto la guida del Maestro Pilia Ersio).


“Kinesiologo Internazionale livello avanzato” (diplomata presso l’Istituto di Kinesiologia
Specializzata IKSEN di Toscolano Maderno sotto la guida del KSP Piva Maurizio, qualificata
da AIPO DBN e IKC).


In percorso di perfezionamento del Diploma di Naturopata, sempre presso lo stesso Istituto.


“Insegnante ITCCA per le arti marziali interne Tai Chi Chuan e Qi Gong” (diplomata presso
ITCCA, qualificata da ADO-UISP), allieva diretta del Maestro Lopez Carlo (caposcuola
dell’International Tai Chi Chuan Association sezione Italia, discepolo di VI generazione della
famiglia Yang) e allieva diretta del Gran Maestro Chu King Hung (co-fondatore ITCCA e
discepolo di V generazione della famiglia Yang).


Dall’età di 18 anni insegna diverse attività e discipline corporee a bambini, ragazzi e adulti
(psicomotricità, ginnastica artistica, ginnastica dolce, meditazione e rilassamento guidati, Tai
Chi Chuan
e Qi Gong).


Attraverso la pratica della danza contemporanea, del Reiki (Sistema Mikao Usui), del Tai Chi
Chuan
stile interno forma Yang, della Kinesiologia, delle pratiche olistiche, si interessa da
sempre alla relazione tra individuo-movimento-ambiente-benessere psicofisico.


SE VUOI SAPERE QUALCOSA IN PIU’ SU TAI CHI CHUAN e QI GONG…

TAI CHI CHUAN, stile famiglia Yang

Il Tai Chi Chuan è un’antica arte cinese ed è contemplata dalla Medicina Tradizionale Cinese sia come arte marziale che come pratica di benessere e lunga vita.


International Tai Chi Chuan Association, fondata dal Gran Maestro Yang Sau Chung, nasce con lo scopo di diffondere e preservare lo stile originale interno della famiglia Yang.
L’arte marziale energetica interna, diversamente da quella esterna, non fa leva sulla forza muscolare, ma usa la forza che deriva dall’interno dell’individuo: Energia Vitale, o CHI.


Quando il CHI fluisce liberamente all’interno di specifici Centri e Vie (Meridiani) Energetici nell’organismo, la persona permane nel benessere. Qualsiasi blocco allo scorrimento del
CHI, provoca una disarmonia a livello energetico interno, con una conseguente manifestazione di squilibrio a livello fisico e/o mentale.


L’arte interna porta il praticante in un percorso di ascolto del proprio corpo e dell’ambiente esterno, mettendolo in relazione al proprio sentire corporeo ed emotivo. Il Tai Chi Chuan stile Yang, partendo dal riconoscimento di sè, e quindi del proprio CHI, e passando poi ad un rafforzamento ed utilizzo del CHI interno, favorisce lo sblocco energetico nei Meridiani e nei Centri Energetici permettendo il raggiungimento del Benessere ottimale.


Tai Chi Chuan è così la Vita stessa, poiché rappresenta i cicli vitali interni ed esterni, naturalmente perfetti, che permettono all’uomo di stare connesso alla fonte primaria di vita (energia).

Tutto ciò che è ciclo vitale naturale È Tai Chi (come nel macrocosmo il ciclo lunare, quello delle maree, il ciclo stagionale, il ciclo notte-giorno ecc, così nel microcosmo il ciclo respiratorio, quello digerente, quello circolatorio, quello mestruale, quello ormonale ecc).


Tutto ciò che è ciclo è, per sua natura stessa, produttivo. Quando il ciclo diviene improduttivo? Quando viene interrotto, bloccato, manomesso, limitato, e quindi non può
fluire pienamente nella sua naturale perfezione.

Nella visione occidentale più classica, si parla a quel punto di malattia, mentre nella visione taoista si parla di disarmonia energetica.
Nella pratica del Tai Chi, in ogni gesto, in ogni movimento, usiamo attenzione intenzione e consapevolezza, che ci permettono di ritrovare la perfetta naturalezza di ogni singola
esperienza, di modo che ogni ciclo possa essere produttivo e la struttura energetica del corpo sia in armonia: stiamo in ascolto profondo e silenzioso del nostro movimento, per
fluire leggeri nell’equilibrio naturale perfetto.
Il lavorio incessante della mente, le paure e i sistemi di credenza ci irrigidiscono mentalmente e fisicamente. E nulla più può scorrere: il ciclo naturale è interrotto, non esiste più produzione.


Come nel Tai Chi, così nella nostra vita. Il Tai Chi Chuan stile Yang, definito anche meditazione in movimento, è indicato a tutti, si pratica con esercizi e movimenti lenti, armonici e precisi, che esercitati in fluida sintonia con la respirazione, riportano in armonia la mente e il corpo, donando flessibilità
articolare, rilasciamento e morbidezza muscolare, benessere agli organi interni, tranquillità e chiarezza di pensiero.


In questo modo il Tai Chi Chuan diviene una pratica corporea per il benessere fisico e mentale, in grado di modificare in meglio la qualità della propria vita, attraverso il recupero dell’ottimale Stato Energetico.

QI GONG

Si dice che il Qi Gong aiuti a raggiungere uno stile di vita in armonia con la Natura, con il Tao.

Cosa significa?


In una società che forma individui improntandoli alla legge del più duro che vince sul più debole, all’utilizzo della forza esterna per dominare e sovrastare, al riempimento mentale
di astruso sapere teorico nozionistico, al raggiungimento di obiettivi individuali in tempi sempre più performanti, il Qi Gong agisce in controtendenza sovvertendo le regole:


riavvicina l’Uomo all’Albero della Vita, (ri)portandolo a sentire con il proprio corpo e condurre con la propria mente.

Qi Gong, coltivazione dell’Energia Vitale (Qi), favorisce la meditazione e il benessere psico-fisico attraverso l’unificazione della materia (LI) con lo spirito.

Nessun eccessivo sforzo, nessun irrigidimento fisico e mentale: solo leggerezza, apertura, rilasciamento, morbidezza. E assoluta presenza.


La rigidità trattiene e così blocca lo scorrimento del Qi.


Il respiro fluisce libero, poniamo attenzione, siamo in ascolto, focalizziamo un obiettivo, usiamo l’intenzione della mente (I): così creiamo, muoviamo, trasformiamo e siamo, limitando l’uso della forza fisica.


Consapevolezza e potere di sè, I-QI-LI: l’intenzione attiva l’energia che trasforma la materia.

www.itcca.it

INFORMAZIONI PER LA PRATICA

L’abbigliamento richiesto per la partecipazione ai corsi non è specifico (almeno fino a quando il praticante stesso non desideri poter praticare con una tenuta più formale e dedicata).

La cosa Importante è che gli indumenti siano comodi, che non stringono o costringono il corpo.

All’aperto useremo scarpe da ginnastica con suola morbida, mentre al chiuso potremo utilizzare a piacimento calze, calze antiscivolo, piedi nudi, scarpette marziali.

Una lezione di prova libera e gratuita è sempre possibile, in qualsiasi momento dell’anno, come da tradizione ITCCA.

Considerando che la pratica di Tai Chi Chuan e Qi Gong non prevede necessità di accortezza per limitazioni fisiche o fisiologiche non avendo controindicazioni, e che la responsabilità della salute e del proprio corpo, è intesa in capo al singolo individuo, ITCCA non richiede il certificato medico di sana e robusta costituzione.

ORARI PRESSO LILA YOGA A.S.D

DAL 16 OTTOBRE 2023

LEZIONI PER PRINCIPIANTI:


Lunedì dalle 19:10 alle 20:25


Martedì dalle 19 alle 20:15


Giovedì dalle 10:30 alle 11:45

LEZIONI PER PRATICANTI DI LIVELLO INTERMEDIO/AVANZATO


Giovedì mattina dalle 9 alle 10:30

CHIAMA O SCRIVI SU WHATSAPP AL 333/2903795 PER FISSARE LA TUA PROVA!