Ricorderò sempre, come se fosse ieri, quel 2 giugno..

Improvvisamente single. Tutte le amiche e gli amici già impegnati: un salto al mare era quasi d’obbligo con un ponte di quattro giorni..

Un week end normale si poteva anche gestire, ma un ponte così lungo, così tanta solitudine, così tanto silenzio, facevano davvero paura.

Mille tentativi di organizzare qualcosa, Niente! Neanche un retreat di yoga d’emergenza, al quale decidere di partecipare all’ultimo minuto: mi sarei accontentata anche di qualche pratica new age per non dover pensare a quattro lunghi giorni di vuoto!  (se ci penso, muoio dal ridere.. io e la new age.. ma dai..)

Per fortuna, l’universo ti porta sempre ciò di cui hai bisogno.

Se non ci fosse stato quel ponte così lungo, se non ci fosse stato quel silenzio quasi assordante, oggi sarei davvero sola, ancora in compagnia di gente di cui non mi interessa e non mi interessava assolutamente nulla.

C’era il sole, quel 2 giugno.

Ed io vivo in un posto che considero meraviglioso, con una terrazza fantastica, isolato quanto basta per farti perdere la nozione del tempo, tra il cinguettio di uccellini, il frinìo delle cicale e la luce delle lucciole.

Occhiali da sole, crema solare, sdraio, libro che stava sul comodino da una vita e.. taaaaacc…

Le amiche mi scrivevano messaggi su whatsapp (perché erano lontane, sì, ma preoccupate: sapevano quanto temessi quell’interminabile week end).

Il primo giorno, incollata al cellulare. Il secondo giorno, l’ho spento.

Mi sono ritrovata più volte a guardare il cielo sorridendo, senza nemmeno sapere il perchè, con quel sorriso ebete da quindicenne innamorata.

Effettivamente, sì.. ero in pieno innamoramento!

Quel 2 giugno, ho scoperto che non ci serve davvero niente, se non la compagnia di noi stessi, per stare NON BENE, DA DIO!!

Tutto ciò che desideri sta al di là della paura, dicono…

E’ vero! Ma molti pensano che la PAURA sia un ostacolo da superare, un nemico da sconfiggere..

Ragazzi!! E’ più facile!!

Devi solo smettere di temerla e iniziare a guardare la strada che ti sta indicando. Proprio in quella direzione, c’è ciò che desideri.

E’ lei che ti accompagna dall’altro lato del fiume se non fai resistenza, se decidi che quella paura è il tuo Caronte che ti sta traghettando verso ciò che vuoi.

Quando hai paura, pensaci: puoi iniziare una guerra, che sicuramente perderai (la paura vince sempre!), o affidarti, avere fede. La fede è l’esatto contrario della paura.

Se riesci a trasformare l’irragionevole paura che tutto andrà male in una fede incrollabile nel fatto che tutto andrà bene, sarà la paura stessa a farti lasciare la terribile zona di comfort in cui stai per portarti quasi magicamente nel luogo dove vorresti esattamente essere.

E’ questa è una vera e propria operazione alchemica che puoi applicare ad ogni  emozione perturbante che provi.

Trasformare il piombo in oro è, in verità, trasformare i tuoi demoni nei tuoi più potenti alleati.

Ascolta la paura, perchè solo ascoltandola, potrai vederla trasformarsi in forze ed in energie che ti portano a raggiungere ogni tuo obiettivo.

CAPOVERDE: NO STRESS!
Morire e rinascere